Il termine mindfulness, letteralmente “piena consapevolezza”, definisce il processo di prestare attenzione al momento presente, in maniera non giudicante, con curiosità e gentilezza (Jon Kabat Zinn). La mindfulness coniuga la saggezza della tradizione della meditazione orientale con l’avanzata ricerca scientifica occidentale ed è stata sperimentata con successo in numerosi ambiti (sanitario, educativo, aziendale) negli ultimi 40 anni.
Mindfulness
In ambito psicologico viene utilizzata per promuovere il benessere e ridurre lo stress attraverso percorsi di gruppo o individuali finalizzati a coltivare la presenza nel qui ed ora, favorire la regolazione emotiva e prendersi cura di sé in modo efficace nei momenti di difficoltà. Può inoltre aiutare a ridurre rimuginio, ansia e autocritica.
Quello della mindfulness è un percorso esperienziale, un training per disciplinare la nostra mente nella direzione di un maggior benessere e equilibrio. Durante il percorso vengono proposte pratiche di meditazione basate sulla consapevolezza corporea/cognitiva/emotiva e vengono fornite tracce audio per poter praticare quotidianamente a casa. Attraverso una serie di esercizi di autosservazione si viene inoltre guidati a comprendere le personali fonti di stress e a portare una maggiore consapevolezza nell’agire quotidiano.
Equipe
Donec eros scelerisque feugiat neque fringilla venenatis